Chi siamo

L’Associazione Coro Voci InCanto è stata voluta nel 1995 da un gruppo di ragazzi con una gran voglia di impegnarsi per il prossimo meno fortunato di loro e costituita formalmente dai loro genitori.
Lo scopo è quello di diffondere con la musica un messaggio di gioia in quelli che sono considerati luoghi della sofferenza, nei quali c’è bisogno più che altrove di un sorriso, di una parola di conforto, di un pò di musica che aiuta a superare le difficoltà. Ma anche luoghi come piazze, oratori, teatri, hanno visto la partecipazione del Coro per animare momenti di festa. Anche la collaborazione con strutture ed enti dedicati ai servizi sociali rientra tra gli scopi dell’associazione, con l’organizzazione di eventi e giornate ricreative.

Di particolare importanza il “Memorial Lucrezia”, un concorso canoro di livello interregionale organizzato annualmente dal Coro per ricordare una piccola corista scomparsa in un incidente stradale. Tra i molti eventi gioiosi e commoventi della storia dell’Associazione, quello che più di tutti si ricorda e verrà ricordato è l’incontro nel maggio 1996 con il Papa Giovanni Paolo II, in occasione di un grande concerto tenuto in Piazza San Pietro alla sua presenza.
Nell’anno 2005, il 10° anniversario di fondazione dell’associazione, il coro ha festeggiato questa ricorrenza con un evento speciale: nei giorni 25-26-27 aprile 2005, partecipando alla prima udienza pubblica del Santo Padre Benedetto XVI.

Il Coro, è costituito da una cinquantina di bambini e ragazzi coordinati da un gruppo di adulti e da due maestri, Agnese Perotti e Mirio Masina, insieme anima canora e strumentale del gruppo. La formazione è composta dal piccolo coro (bambini), “The Voices” (ragazzi) e “Dream”(adulti).
Il Coro esegue brani a tre voci e ha in repertorio ormai più di duecento canzoni e tiene oltre venti concerti all’anno.
Il repertorio del Coro Voci InCanto spazia in ogni genere:
- folklore
- canzoni per bambini
- brani “classici”
- canzoni popolari
- cartoon
- canzoni sacre
- canzoni nazionali ed internazionali...

Per la prima volta nel 2008 il Coro si è esibito anche in “Canzoni Alpine” tra cui Trentatre’, La Montanara, la penna nera e tante altre, riscuotendo un successo inaspettato in occasione dell’85° anniversario di fondazione gruppo alpini di Lumezzane.

Al suo attivo il Coro Voci InCanto ha la pubblicazione di due compact-disc: il primo raccoglie il meglio del suo repertorio, mentre il secondo, pubblicato nel Natale 2004 dal titolo “Babbo Natale è tornato bambino...” raccoglie canzoni natalizie.

Inoltre sono stati realizzati diversi spettacoli e Musical, il primo è tratto dalle più belle favole Disney, dal titolo: “Un mondo ideale” con costumi realizzati appositamente per rappresentarle al meglio. Il secondo è stato scritto da una nostra corista “Musica scuola di vita” una storia che si avvicina molto al celebre “Sister Act”.
Nell’anno 2010 L’Associazione Coro Voci InCanto, ha presentato uno spettacolo teatralizzato che ha come tema la Shoah, dal titolo “Per non dimenticare” e come novità assoluta a dicembre 2010 è stato realizzato il Musical “CANTICO DI NATALE” tratto dalle opere più famose e popolari di Charles Dickens.

L’Associazione Coro Voci InCanto, oltre ai maestri, anima di questa realtà, si avvale della collaborazione di numerose persone a partire dal presentatore Sig. Nino Frassi, il chitarrista Giuliano Bugatti, il responsabile sonorizzazione e Mix Luciano Pasotti, la costumista Sig.ra Connie Pata e tanti altri preziosi collaboratori.



28.02.2016
”CONCERTO CASA DI RIPOSO BEATA CRISTINA” Ore 15.00

Via Benefattori Calvisano (BS)

13.03.2016
CONCERTO CASA DI RIPOSO LE RONDINI

Ore 15.00 Lumezzane (BS)